Il metilsulfonilmetano, a differenza di quanto possa far intuire la sua denominazione, è un composto organico contenente zolfo, ben non per i suoi benefici per la salute delle articolazioni dei nostri animali domestici.
Cosa può fare il MSM per il tuo amico a quattro zampe?
La carenza di zolfo biologico nell’animale domestico, può comportare un funzionamento non ottimale di ogni cellula, tessuto e organo nel corpo. Lo zolfo organico e biologicamente attivo è quindi estremamente importante per la salute di ogni organismo vivente. Il MSM è la fonte naturale di zolfo biologico a cui l’evoluzione dell’organismo animale è perfettamente adatto. È comprovato che il MSM ha i seguenti vantaggi:
Dolore Cronico
Il MSM è un analgesico naturale che blocca il trasferimento degli impulsi del dolore attraverso le fibre nervose. Blocca anche il processo di infiammazione migliorando l’attività del cortisolo, un ormone antinfiammatorio naturale prodotto dall’organismo.
Sinergista
Il MSM è considerato un potenziatore della maggior parte delle vitamine e di altri nutrienti, come vitamina C, coenzima Q10, tutte le vitamine del gruppo B, vitamina A, D ed E, aminoacidi, selenio, calcio, magnesio e molti altri. Inoltre migliora l’assorbimento cellulare di questi nutrienti e prolunga la loro durata.
Antiossidante
Il MSM è un potente antiossidante, in grado di legare e inattivare i radicali liberi dannosi. La sovrapproduzione di radicali liberi è causata da stress fisici e mentali, malnutrizione, inquinamento atmosferico, metalli pesanti e contaminanti organici nell’acqua potabile e negli alimenti comperati (crocchette).
Detossificante
Si dissolve in molti composti organici e inorganici e reagisce con le tossine, influenza l’inattivazione e accelera l’escrezione. Inoltre, MSM migliora la permeabilità delle membrane cellulari, facilitando l’assorbimento dei nutrienti da parte delle cellule e l’eliminazione dei prodotti di scarto.
Malattie Neurologiche
Il cervello è estremamente sensibile agli effetti di materiali tossici come metalli pesanti e composti organici. Molti di questi composti tendono ad accumularsi nelle cellule nervose dove possono causare gravi danni ossidativi. Ne possono derivare disturbi neurologici. Il MSM è uno dei pochi antiossidanti che possono facilmente passare la barriera emato-encefalica. Previene e ripara i danni ossidativi e ripristina l’elasticità e la permeabilità della membrana cellulare. Ciò consente alle cellule nervose di iniziare a espellere i prodotti di scarto.
Allergie
Allevia i sintomi di un gran numero di allergie, tra cui allergie alimentari, allergie da contatto, allergie da inalazione e altre. La principale caratteristica antiallergica dell’MSM è dovuta alla sua capacità di legarsi alla mucosa e presentare un’interfaccia di blocco naturale tra ospiti e allergeni. Inoltre, allevia le allergie attraverso la disintossicazione e l’eliminazione dei radicali liberi e il miglioramento della permeabilità cellulare.
Cancro
Numerosi esperimenti hanno dimostrato che la somministrazione orale di MSM può proteggere gli animali dall’insorgenza del cancro.
Parassiti
Una delle scoperte più sorprendenti su MSM è la sua azione antiparassitaria contro Giardia, Trichomonas, ascaridi, nematodi, Enterobius e altri vermi intestinali. Gli studi sugli animali includono topi di laboratorio determinati ad avere vermi a spillo mediante esame fecale. Sono stati dati cibo commerciale e acqua potabile, contenenti entrambi il 2% di MSM in peso. Dopo 17 giorni, l’esame fecale indicava che le feci erano prive di vermi e uova.
Diabete
La biotina di vitamina B contenente zolfo è una parte critica della glucocinasi, l’enzima coinvolto nell’utilizzo del glucosio dello zucchero. Lo zolfo è anche un componente dell’insulina, l’ormone proteico secreto dal pancreas che è essenziale per il metabolismo dei carboidrati. La mancanza di zolfo nutrizionale nella dieta può causare una bassa produzione di insulina biologicamente attiva.
Gli studi indicano che il MSM migliora l’assorbimento del glucosio cellulare migliorando la permeabilità cellulare, bilanciando così il livello di zucchero nel sangue e riportando il pancreas al normale funzionamento.



